Workshops/

Viaggio attorno alla Tarantella

Back

Artist

Anna Dego

When

data da definire

What

teatro danza

VIAGGIO ATTORNO ALLA TARANTELLA

Workshop di teatro danza condotto da Anna Dego

Di cosa si tratta?

La tarantella è una danza tradizionale propria delle regioni dell’Italia del sud.

La sua origine è molto antica risalente addirittura ai riti dionisiaci diffusi nell’aria del Mediterraneo.

Questo progetto, in cui il linguaggio della danza gioca con quello del teatro, è nato ad Atene nel 2017 e ha attraversato diversi paesi d’Europa, un viaggio che ha come denominatore comune il piacere di danzare insieme.

La tarantella, inseparabile dal duende musicale, esprime un carattere travolgente, dinamico ma anche melanconico e sensuale.

La tarantella attrae perché è una danza in cui il corpo è legato all’anima: i piedi percuotono la terra, i salti spingono verso l’alto, si è coinvolti in un gioco tra gli opposti, in cui terra e cielo, gioia e dolore, malattia e guarigione, femminile e maschile si incontrano o scontrano nel tentativo di raggiungere una nuova forma, una nuova armonia.

Il mondo tradizionale di cui la tarantella è vivace espressione, in realtà ha molti punti in comune con il nostro presente contemporaneo e dunque risulta estremamente interessante scoprire, aldilà delle coreografie definite, come si può muovere la nostra tarantella oggi, come la propria unicità possa rispecchiarsi e ritrovarsi in una danza antica dal carattere collettivo.

A chi è rivolto?

Il workshop è aperto a tutti.

Si tratta di un lavoro fisico che parte dal corpo ma non sono richieste abilità tecniche particolari perché è un lavoro circolare in cui ognuno può attingere in base al proprio livello. Sarà cura della conduzione accompagnare e guidare i partecipanti all’interno del percorso comune.

Costi

1 incontro | 55 euro

5 incontri | 220 euro

Tesseramento Csen a Palazzo Caprioli SSD | 20 euro (validità annuale)

Info e iscrizioni

mail: info@palazzocaprioli.org

tel: 331-7585912

Do you need more informations? Write me!

Palazzo Caprioli

Mon 15 Apr - Sun 21 Apr
Mon

15

Tue

16

Wed

17

Thu

18

Fri

19

Sat

20

Sun

21

Apr

20