/

Monica Paulon crea Le Sete di

Back

Artist

When

2021 - 2022

What

Le Sete di Palazzo Caprioli

Monica Paulon - Statement

Il felting è un'arte di trasformazione. Attraverso questa antica tecnica posso ridare nuova vita alle fibre tessili seriche di scarto.

Per i miei lavori uso solo materiale organico, materia viva ancora intrisa di storie da raccontare, che cerco, raccolgo, recupero, curo e trasformo personalmente, con le mie mani, senza l’ausilio di utensili.

Il materiale stesso mi suggerisce una nuova “trama”, la mischia intima di lana e seta, da me accarezzata attraverso elementi naturali, l’ acqua e il calore, crea nuove immagini, libere di muoversi con l’aria facendo nascere dall'imperfezione una forma differente di perfezione estetica.

Le opere sono libere da vincoli, non vengono incorniciate: trasparenze che si osservano da ogni lato e modificano la loro prospettiva tra luci e ombre.

Residenza artistica

Il talento artistico e artigianale di Monica Paulon, esperta nell'applicazione di una tecnica di felting che fonde

raffinata seta comasca e morbido cashmere per creare impalpabili e ricercati accessori, incontra la storia, la bellezza e le armoniose atmosfere di Palazzo Caprioli.

I ricchi e sontuosi affreschi delle volte settecentesche hanno colpito e ispirato Monica nella creazione di sciarpe di seta, concepite come pure stratificazioni di colore da indossare per vibrare all’unisono con le luci che avvolgono gli ambienti del palazzo.

La seta e il cashmere, sapientemente lavorati dalle mani dell’artista, vengono immersi in bagni di colori naturali che colorano ogni sciarpa, ed infine decorate con un simbolo realizzato in foglia d’oro zecchino.

Palazzo Caprioli diviene lo scrigno di pezzi unici che possono essere scoperti e indossati durante le attività ospitate nella storica dimora, ma anche scelti e acquistati a ricordo di una visita fugace, ma indelebile.

Do you need more informations? Write me!

Palazzo Caprioli

Mon 22 Apr - Sun 28 Apr
Mon

22

Tue

23

Wed

24

Thu

25

Fri

26

Sat

27

Sun

28

Apr

25